“Orchetnica Lucana”: evento di chiusura il 27 Gennaio
24 Gennaio 2017
“Orchetnica Lucana”: evento di chiusura il 27 Gennaio
24 Gennaio 2017

“Orchetnica lucana”: resoconto finale del progetto

Si è tenuto a Potenza lo scorso 27 Gennaio presso Godesk l’evento conclusivo del progetto “Orchetnica Lucana”. L’iniziativa, voluta dall’Associazione Lucanianet, si è sviluppata nell’ambito del progetto “Visioni Urbane” in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Lucana, l’Associazione culturale Multietnica, Opera classica International e Regione Basilicata.

Al progetto hanno aderito 10 giovani talenti lucani selezionati dall’Associazione Lucanianet. Gli aspiranti artisti sono stati inseriti in un percorso di formazione della durata di 144 ore a loro destinato. Questi talenti sono stati guidati dal Maestro Pasquale Menchise, Direttore d’orchestra di livello internazionale e dai compositori Renato Pezzano e Rocco Spagnoletta del gruppo “Musicamanovella”.

Ha così preso vita l’album “Luna Lucana”, composto da 6 brani: I calanchi della vita, Cotto, Non chiederlo mai, La cortigiana di Tricarico, La rumba della luna, La ninnananna di milla. L’album è attualmente disponibile per essere ascoltato ed acquistato sia su iTunes che su Spotify.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di definire la complessa linea di congiunzione tra tradizione, identità ed innovazione musicale in Basilicata. Attraverso la musica sono state messe in rete le diverse realtà musicali al fine di lanciare un forte messaggio di appartenenza alla propria terra di origine.

Mescolare in chiave moderna le antiche sonorità nate in Basilicata, dando vita alla costruzione di quel ponte tra tradizione e innovazione che da solo può garantire il passaggio del patrimonio di conoscenze non scritte tra vecchie e nuove generazioni: questo è il risultato ottenuto da tutti coloro che hanno dato vita ad “Orchetnica Lucana”.